Il terzo appuntamento della Rassegna Incontri sulla salute mentale, è stato organizzato su invito e in collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Albese con Cassano per riflettere insieme sul tema della violenza di genere. Abbi cura di splendere. Quale luce nel buio? è infatti il titolo della tavola rotonda di venerdì 17 novembre.

“Il dramma della violenza di genere ci interpella profondamente sia nella ricerca di risposte operative immediate sia in quella di risposte sociali lungimiranti” queste le parole di Suor Agata Villadoro, Superiora Locale della casa albesina delle Suore Ospedaliere, e moderatrice della tavola rotonda.

L’evento si aprirà alle 19.30 con un’apericena preparato dagli studenti dell’indirizzo Enogastronomico dell’Istituto Superiore Romagnosi di Erba e la cura delle decorazioni sarà affidata ai ragazzi dell’Istituto San Vincenzo di Albese con Cassano.

“Il coinvolgimento dei giovani è per noi fondamentale perché se si desidera un cambiamento è proprio nella scuola che bisogna piantare un seme” riferisce Carlo Ballabio, Sindaco di Albese con Cassano.

A seguire sarà data parola alle quattro relatrici che ci racconteranno e descriveranno le caratteristiche e le dimensioni di questo fenomeno che sta diventando sempre più grave e fuori controllo. Siamo lieti di poter ospitare professioniste afferenti ad enti diversi tra loro e a cui vanno i nostri ringraziamenti per questa serata a più voci: la Prof.ssa C. Giaccardi, Docente di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano, la Dott.sa L. Bellati di Telefono Donna Como, la Dott.sa G. Leo, psicologa del Consultorio La Famiglia e la Dott.sa M. Panichi, psicologa della casa marchigiana delle Suore Ospedaliere. La serata è ad ingresso libero ed è rivolta a tutti coloro che vogliono approfondire questo tema con la consapevolezza che l’impegno civile contro ogni forma di violenza è una scelta che ognuno di noi può fare nella propria vita quotidiana.

Coloro che desiderano ribadire questo impegno sono invitati anche alla seconda edizione di CamminaMenni. Passo dopo passo nella bellezza contro la violenza di genere, una camminata non competitiva organizzata per domenica 26 novembre.