L’Atelier DIStratto del Centro Diurno Psichiatrico è presente anche quest’anno al Festival dell’Outsiderart e Arteirregolare, giunto alla IX edizione e nato da un’idea del Comitato Nobel per i Disabili e del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.

L’Outsider Art è una forma d’arte che presenta l’artista irregolare nella sua immediatezza, libero da condizionamenti culturali e accademici; la persona si esprime per un bisogno interno.

Quest’anno il Festival si tiene nella prima settimana di ottobre a Caltagirone e l’Atelier DIStratto presenta un’opera collettiva, grazie alla preziosa collaborazione dell’arteterapeuta Chiara Salza di Creati VITA’, che da oltre un decennio guida gli utenti del Centro Diurno nel mondo dell’arte.

Proprio nei giorni precedenti alla Giornata mondiale della Salute Mentale, il Festival intende dare visibilità agli artisti dell’Outsider Art e il tema di quest’anno è la riparazione (il restaurare, il riciclare, il ricucire).

La riparazione è anche cura e proprio nell’attenzione alle persone con disagio mentale si possono ritrovare le fondamenta della storia delle Suore Ospedaliere che sono nate, oltre cento anni fa, proprio per prendersi cura delle donne affette da patologia psichiatrica.

Albese con Cassano – 7.10.2024