Per l’ultimo appuntamento della Rassegna Incontri sulla salute mentale, che si terrà a Erba martedì 5 novembre alle 20.30, il tema proposto sarà una riflessione sulla sfera ossessivo-compulsiva.

A guidarci in questa serata saranno il Dottor Paolo Cavedini e la Dottoressa Giuliana Salomoni.
“ Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è una patologia psichiatrica che comporta la presenza di idee fisse(ossessioni) che assalgono la mente con tenace persistenza creando significativa ansia nelle persone affette, che si sentono obbligate a mettere in atto costantemente comportamenti ritualizzati (compulsioni) nel tentativo di neutralizzarle.” – spiega il Dott. Cavedini.
“Tali manifestazioni provocano intenso malessere, con un impatto negativo nel quotidiano e progressiva compromissione della vita dei pazienti e dei loro familiari.” – prosegue la Dott.sa Salomoni.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che circa il 2% della popolazione mondiale sia affetto da questo disturbo; nonostante ciò, il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) è ancora poco conosciuto e diagnosticato, “nascosto subdolamente” in abitudini consolidate nella quotidianità, in “bizzarri” stili di vita familiari e in “strane manie che un po’ tutti condividiamo”.
I nostri esperti ci aiuteranno a comprendere il DOC e le sue caratteristiche, differenziando le normali fissazioni dalle manifestazioni patologiche, e ci presenteranno le varie forme di trattamento validate scientificamente.
Così come le altre serate, anche in questa occasione non mancheranno momenti di “leggerezza”: gli interventi, infatti, saranno intervallati da brevi sketch teatrali. Obiettivo ultimo di questa Rassegna è parlare di salute mentale con tutti i cittadini senza pregiudizi ma con la volontà di prendersi cura del benessere della propria mente.