VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Dott.sa Claudia Carminati

Claudia Carminati è nata a Treviglio-BG- il 14-10-1982.
E’ Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Ha ottenuto la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso L’Università Vita Salute San Raffaele con la votazione di 110/110 e lode. Si è specializzata alla Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale ASIPSE di Milano riconosciuta dal MIUR a pieni voti con lode. Nel 2006 ha conseguito il master in Psicologia dello Sport.
Nel 2008 ha ottenuto una borsa di ricerca presso l’ Ospedale San Raffaele di Milano per occuparsi degli aspetti neuropsicologici dei disturbi d’ansia. Ha svolto attività di ricerca presso la stessa struttura nell’ambito dei disturbi d’Ansia collaborando all’attività di reparto nel Day Hospital psichiatrico riabilitativo.
E’ socia dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC).
Attualmente è psicoterapeuta presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Casa di Cura Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano e consulente presso il Centro Europeo per i Disturbi d’Ansia ed Emotivi (CEDANS).

E’ esperta in Disturbi d’Ansia e dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo. Si interessa inoltre del rapporto sport-ansia e del funzionamento del cervello omeostatico nel panico. E’ esperta nell’intervento cognitivo-comportamentale dei disturbi ansiosi ed emotivi, nelle tecniche di rilassamento e nella terapia respiratoria del disturbo di panico.
Lavora altresì come consulente psicologa presso il Centro Testa e Collo di Milano dove effettua psicoterapia cognitivo comportamentale per il trattamento dell’Acufene e della Vertigine.