VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Le terapie farmacologiche

L’equipe del CEDANS offre un ampio spettro di possibilità terapeutiche in ambito farmacologico, da integrarsi con gli interventi psicologici e riabilitativi.

Cosa si intende per terapia farmacologica?

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un farmaco è una “qualunque sostanza che, introdotta nell’organismo, ne può modificare le funzioni”. Possiamo definire gli psicofarmaci tutti quei principi attivi che, agendo sul Sistema Nervoso Centrale (SNC), provocano una modificazione dei processi di pensiero e nel comportamento sia normali che patologici. In tal modo, gli psicofarmaci sono utili sia nella cura dei sintomi che nel trattamento delle cause dei disturbi.
Il trattamento farmacologico dei disturbi mentali è una delle aree in più rapida evoluzione nell’ambito della medicina e della farmacologia.

Tale costante aggiornamento è legato alla evidenza scientifica che porta alla sempre crescente disponibilità di nuovi principi farmacologici e alla evidenza di nuove indicazioni terapeutiche per i farmaci già esistenti. Tutto ciò contribuisce a migliorare sensibilmente la possibilità di trattare con successo molti disturbi psichici.

Sono disponibili molte molecole attive sul SNC in grado di offrire molteplici alternative nel trattamento dei disturbi psichici. Ciascuna deve essere individuata con attenzione dallo specialista nell’ambito, talvolta, di un percorso terapeutico più articolato. Esse possono essere raggruppate, a scopo esemplificativo, in quattro grosse categorie: antidepressivi, stabilizzanti, bezodiadezepine, neurolettici.

Se desideri maggiori informazioni sui farmaci utilizzati, scopri la sezione ad essi dedicati cliccando qui: PSICOFARMACI.