VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Prof. Giampaolo Perna, MD, PhD

Il Prof. Perna visita nella sede di Albese con Cassano.

Giampaolo Perna (www.giampaoloperna.com) è nato ad Hartford (Connecticut-USA) nel 1964 da padre Italiano e madre Giapponese.  Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo successivamente la Specializzazione in Psichiatria ed il Dottorato di Ricerca in Psichiatria e Scienze Relazionali.

Si riporta di seguito un estratto della carriera del Professore e si mette a disposizione il CV completo cliccando QUI.

Carriera Professionale:

Ricerca Scientifica
Si è distinto come ricercatore essendo riuscito a pubblicare, prima dei suoi 35 anni, ripetutamente sulle più prestigiose riviste psichiatriche internazionali (Es. American Journal of Psychiatry, Biological Psychiatry) dimostrando una costanza nella sua produzione scientifica che gli ha permesso di superare le 200 pubblicazioni su riviste internazionali con Impact Factor (Journal of Citation Report) con un Impact Factor globale superiore a 1300 punti, con una media di IF/rivista di 6,5 e un indice di citazioni scientifiche H-Index pari a 60/48 (Google Scholar/Scopus).
Nel corso della sua carriera ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui l’European Neuropsychopharmacology Fellowship Award (2007).

Ha partecipato in qualità di co-investigator a progetti di ricerca finanziati dal Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica ed è stato il Principal Investigator in una ricerca quadriennale finanziata da Fondazione Cariplo “Are Anxiety Disorders associated with cognitive decline and Molecular mechanisms of dementia? A multi-centric Italian study in middle-aged and older patients and controls” (il cui capofila sono state le Suore Ospedaliere) e in un Progetto di Ricerca: “Benessere emotivo: partecipa alla nostra indagine sull’impatto di Covid-19”, Dipartimento di Scienze Biologiche, Neurocenter, Humanitas University.
Dal 2019 ad oggi, l’agenzia di rating Expertscape (www.expertscape.com), mediante una valutazione oggettiva della produzione scientifica degli ultimi 10 anni, lo ha identificato come il 1° classificato in Italia e in Europa e 2° nel mondo come esperto nel Disturbo di Panico.

Didattica Universitaria
Ha sviluppato le sue capacità didattiche insegnando in 7 diverse università nazionali ed internazionali (Statale di Milano, Vita-Salute San Raffaele, Statale dell’Aquila, Lumsa a Roma, Maastricht University, University of Miami, Humanitas University) ottenendo qualifiche di prestigio. Attualmente è Professore Ordinario di Psichiatria presso Humanitas University (Milano), Voluntary Professor presso l’University of Miami (da oltre 13 anni), Visiting Professor presso la Maastricht University (da oltre 15 anni), Direttore del Summer School in Affective Neuroscience delle Università di Maastricht e di Firenze. Ha svolto numerose attività di tutoraggio/formazione portando all’ottenimento della laurea, del diploma di specializzazione e del dottorato di ricerca, oltre cento studenti in ambito nazionale (Milano, L’Aquila, Torino) e internazionale (Yale, Maastricht).
Nel 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca come Professore Universitario di Seconda fascia (Associato) e nel 2017 di Prima Fascia (Ordinario).

Attività Clinica
In ambito clinico da oltre 30 anni si dedica alla cura dei pazienti con disturbi mentali, essendo diventato uno dei maggiori esperti nel campo dei disturbi d’ansia ed emotivi. Ha avuto una rapida progressione della carriera ospedaliera, diventando nel 2000 Aiuto Responsabile del centro per i Disturbi d’Ansia dell’Ospedale San Raffaele a Milano, nel 2008 Primario del Reparto Riabilitativo Psichiatrico con 75 letti gestiti da 8 psichiatri e 15 psicologi e nel 2012 Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche delle Suore Ospedaliere (www.dncospedaliere.it) con un reparto riabilitativo di 75 letti, un centro diurno, due poliambulatori, un centro di ricerca e cinque istituti di eccellenza e, dal 2021 al 2022 è stato Dirigente medico di II Livello con responsabilità di Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche delle Suore Ospedaliere.

Dal gennaio 2023, in relazione al suo ruolo come Professore Ordinario a tempo pieno presso Humanitas University, ha mantenuto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche delle Suore Ospedaliere in qualità di consulente. Dal 1° giugno 2019 é anche Responsabile del Centro di Medicina Personalizzata per i Disturbi d’Ansia e di Panico, Humanitas San Pio X a Milano. Dal 2021 è anche Direttore Scientifico dello Psico Medical Care di Humanitas Medical Care.

Dal 1° gennaio 2025 ha assunto la Direzione dell’Area Salute Mentale del ramo ETS della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù che include le tre strutture italiane: Villa San Benedetto ad Albese con Cassano (Lombardia), Villa San Giuseppe ad Ascoli Piceno (Marche) e Villa Rosa a Viterbo (Lazio) per un totale di circa 200 letti psichiatrici, centri diurni e day hospital e centri ambulatoriali.
In tutte le sue responsabilità assunte ha avuto un ruolo centrale nella creazione e sviluppo delle unità gestite portandoli a standard di efficienza e redditività e di qualità clinica di eccellenza. Da oltre 20 anni visita personalmente 30-40 pazienti settimanalmente.
Attività come relatore
In ambito professionale, ha tenuto oltre 90 relazioni in convegni nazionali e internazionali e ha tenuto relazioni per la popolazione generale in oltre 20 occasioni.

Attività Non Profit e Associativa
Ha svolto gratuitamente attività dirigenziali presso enti non profit. È stato socio fondatore e membro del comitato scientifico della Associazione FreeFromFears con sede a Milano.

E’ presidente del comitato scientifico dell’Associazione Liberi dal Panico e dall’Ansia (ALPA) ONLUS (www.infoalpa.it) ed è stato direttore scientifico e membro del CDA della Fondazione Internazionale per il Sostegno della Ricerca in Psichiatria (www.fondazioneforipsi.org) dal 2013 al 2019, entrambe con sede a Roma. Ha partecipato a numerosi convegni aperti al pubblico a scopo benefico per raccolta fondi su tematiche psichiatriche e ha svolto attività di coordinamento della ricerca scientifica in collaborazione con tali realtà. E’ attualmente Chair della sezione di Psichiatria Personalizzata della WPA (Associazione Psichiatrica Mondiale – www.personalizedpsychiatry.org) ed è membro del Consiglio Direttivo dello IACABAI (Italian Associate Chapter of Association for Behavior Analysis International) E’ stato membro del Consiglio Direttivo (2014-2021) e Presidente del Comitato Scientifico (2017-2021) dell’AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) che conta oltre 2000 associati psicoterapeuti cognitivo-comportamentali. E’ anche membro dell’ Association for Behavior Analysis – International (ABA-I), del Anxiety and Depression Association of America (ADAA) e dell’ American Psychiatric Association (APA). Dal 2019 é membro del Comitato tecnico di esperti nella salute mentale e dipendenze della Regione Lombardia.

Networking
Ha sviluppato una valida rete di relazioni in campo professionale. Tra le istituzioni con cui collabora possiamo includere: The University of Texas, Austin (Prof. Charles Nemeroff), University of Miami (Prof. Claes Wahlestedt), Stanford University (Prof. Alan Schatzberg), University of Madison (Prof. Ned Kalin), University of Friburg – Germania (Prof. Thomas Schlaepfer), Maastricht University (Prof. Koen Schruers), Federal University of Rio de Janeiro (Prof. Antonio E. Nardi) ognuno dei quali può fornire una lettera di presentazione.
E’ il Co-Editor in Chief, insieme al prof. Charles Nemeroff, della rivista scientifica Personalized Medicine in Psychiatry (www.personalizedmedpsych.com) della casa editrice Elsevier il cui primo volume è uscito nel 2017.

Altri Interessi
Si è dedicato allo studio dei fattori relativi al benessere psicofisico, pubblicando nel 2007 co Sperling Kupfer il libro Psicofitness.. Nel 2008 ha fondato ed è stato Direttore Scientifico del Mental Fitness Institute a Milano fino al 2010, creando e sviluppando un programma antistress per persone comuni e managers. E’ consulente scientifico di Medibio Ldt, una società quotata nel NASDAQ dedicata alla ricerca di marcatori oggettivi della salute